L’Antipasti più popolare:
Gli Antipasti più riconosciuti sono i diversi derivati della carne sotto forma di salsicce, che vengono serviti tagliati in modo da poter essere gustati a tavola. Molto apprezzate sono anche le verdure arrostite e in salamoia, tra le quali spiccano il prosciutto di Parma o il prosciutto crudo, la mortadella bolognese tra i salumi, oppure i sottaceti, la bottarga, i peperoni arrostiti o le melanzane con le olive.
I formaggi:
Diversi tipi di formaggio sono comuni anche come l’Antipesto, formaggi di ogni tipo di sapore alcuni più potenti come il Parmigiano Reggiano, il Pecorino o l’Asiago, e alcuni formaggi a pasta molle come la burrata, la mozzarella o simili che si abbinano molto bene con salsicce e verdure. I formaggi aprono l’appetito, si sposano bene con il vino e lasciano un sapore che ci lascia in attesa del piatto principale.
Pesce in scatola:
Il pesce in scatola è un buon modo per stuzzicare l’appetito. Servire il pesce con le verdure è uno spuntino leggero, perfetto per iniziare un pasto.
e naturalmente il pane..
Spesso il miglior Antipasto è un pane semplice, poiché il piatto principale è molto forte e un pane di qualità apre perfettamente l’appetito. D’altra parte il pane può essere combinato perfettamente con altri antipasti come formaggio e salsicce e dà più sapore all’Antipasto.