Quale vino si abbina meglio alla pasta?

Accompagnare una deliziosa pasta con il vino è qualcosa di naturale e si può dire che istintivamente una pasta tradizionale italiana si sposa con la natura con il Chianti, il Sangiovese o il Pinot Grigio come coppia perfetta di pasta italiana e vino italiano, ma ci sono molti tipi di pasta e non tutti sono abbinati allo stesso modo con certi vini. La preparazione e gli ingredienti della pasta sono ciò che determinerà con quale vino la selezione del sugo si abbinerà al meglio, gli ingredienti, quale carne accompagna la pasta e il gusto e lo spessore del formaggio ci diranno quale vino è migliore per ogni piatto in base al colore e alla consistenza del vino. Ora vi presenteremo una selezione di paste popolari e dei migliori vini per accompagnarle logicamente ricordando che questa è solo una raccomandazione basata sulla fusione dei sapori del vino e della pasta ma la selezione dei vini è soggettiva e alla fine il vino migliore sarà condizionato dai gusti di ognuno.

Pasta con pomodoro e carne (pasta alla bolognese):

.

È forse la pasta più tradizionale ed è consigliata da accompagnare con vini rossi o con un vino bianco forte e dalla consistenza pesante. Questi due tipi di vino mettono in risalto l’aroma e i sapori acidi del pomodoro e fanno risaltare meglio il sugo per la pasta.

Pasta con creme bianche (carbonara):

Questo tipo di pasta si abbina molto bene con i vini bianchi fruttati o dolci. Nel caso della pasta con la panna, un vino bianco dolce dà un contrasto di gusto dove non solo dà un sapore diverso ma aiuta anche ad abbassare lo spessore della pasta. Inoltre, le paste con le creme lasciano un po’ più di gioco ai diversi vini e agli abbinamenti perché si combinano bene con la maggior parte di essi, ma la nostra raccomandazione personale è quella di sperimentare con vini diversi cercando di evitare i rossi forti, poiché questi tolgono il risalto nella maggior parte delle paste a base di crema.

Peso della pasta

Pasta al pesto: i sapori di erbe della pasta al pesto si sposano bene con i vini rossi dolci o con il vino bianco dalle consistenze forti. Simili alla pasta al pomodoro, questi vini esaltano i sapori della pasta e offrono un gusto rinfrescante tra un boccone e l’altro.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *