Ricetta Sugo alla Carbonara Tradizionale Italiana

La Carbonara non è solo una ricetta tradizionale italiana, è una delle salse più utilizzate in Spagna, una delle più utilizzate per i bambini e le mamme per la sua facile preparazione, anche se nella maggior parte delle cucine non prepariamo una Carbonara tradizionale perché usiamo ingredienti di panna e pancetta che non esistono nella ricetta originale. Quindi qual è la ricetta tradizionale italiana, in quanto la ricetta si differenzia in quanto utilizza uova, olio e il grasso della pancetta per creare il sugo e non utilizza la panna. Il gusto è un po’ diverso e la consistenza dipende dalla quantità di uova che usiamo, non è una migliore o peggiore dell’altra, ma quando le mangiamo c’è una grande differenza tra la ricetta tradizionale italiana e quella che mangiamo nella maggior parte delle case spagnole

Ora, senza ulteriori indugi, la ricetta di un’autentica salsa alla carbonara come si fa in Italia:

Ingredienti: (per 4 persone)

– 150 grammi di pancetta fresca

-125 grammi di pecorino o parmigiano grattugiato

– 4 uova grandi
-4 spicchi d’aglio
-Sale -pepe nero macinato
-olio extravergine d’oliva

Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a fette sottili, più sottili sono, meglio è, perché in questo modo possiamo assaporarne il sapore mescolato con gli altri ingredienti ma senza che sporgano troppo. Poi metteremo in una padella un po’ di olio extravergine di oliva, molto poco, e quando sarà caldo aggiungeremo l’aglio tagliato per farlo soffriggere un po’. Una volta che l’aglio è rosolato, lo togliamo dalla padella e lo mettiamo da parte per un uso successivo. Nella stessa padella dove abbiamo fatto soffriggere l’aglio tritato, metteremo la pancetta tagliata a listarelle. Fatelo rosolare un po’ da entrambi i lati, senza che diventi troppo croccante, ma senza che diventi crudo. Togliere la pentola dal fuoco quando la pancetta è pronta e metterla da parte per un uso successivo.

Ora bisogna sbattere le uova, come abbiamo detto prima, a seconda di quanto spesso si vuole il sugo, si può togliere il tuorlo oppure no. Quando avete le uova sbattute, aggiungete il pecorino o il parmigiano grattugiato, un po’ di pepe nero appena macinato e un pizzico di sale, e sbattete di nuovo bene per formare un composto denso. A questo composto si aggiunge l’aglio e la pancetta e si ha la Carbonara pronta per essere servita.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *